Ho deciso di fare il video in allegato che potete trovare sulla pagina di Youtube per invitarvi a riflettere insieme a me sull’importanza di unirci tutte e tutti insieme per eliminare questo fenomeno. Qualcosa che definito in questo modo, un ‘fenomeno’, sembra qualcosa di persino lontano dalla nostra realtà, ma che di fatto è perpetrato da altri esseri umani che godono del privilegio e della protezione del sistema da loro creato: il patriarcato.
A questo proposito inizierò a breve una rubrica su IDM TV, in cui oltre a dedicarmi allo storytelling terapeutico, cercherò di mantenere viva l’attenzione sul tema della violenza di genere. Questa è una piaga che affligge le nostre società da tempi immemori, e ancora oggi sembra essere talmente radicata da sembrare un miraggio la possibilità di sradicarla. Come sappiamo è un fenomeno che coinvolge una parte consistente della popolazione femminile su questo pianeta. Questo perché come sapete, non esiste solo la violenza fisica, ma anche psicologica, economica, verbale e via dicendo. La discriminazione subita nell’ambito lavorativo, ovvero la considerazione di una donna in quanto inferiore e meno considerevole dei diritti di cui godono gli uomini è una costante in questo contesto. Cosa possiamo fare? iniziare a diffondere consapevolezza, attraverso le parole di chi può aiutarci a comprendere quanto questo fenomeno laceri le nostre società. Ascoltare. No, di più accogliere e condividere il significato di questi vissuti, perché non si ripetano e ci trasformino in soggetti critici rispetto a questo sistema.
Parlare costantemente di queste cose deve diventare normale, o la normalità continuerà ad essere quella che stiamo vivendo, fatta di maltrattamenti ed abusi.
Vi invito a seguire la pagina di Facebook dell’associazione Peace Words per conoscere le prossime attività in questo ambito e la prossima rubrica che terrò su IDM TV.
Perché ogni giorno sia la giornata contro la violenza sulle donne.